Questo panino con burger di ceci è un piatto unico vegano/vegetariano a base di ceci e verdure, molto saporito e perfetto per sostituire il classico hamburger di carne. L'apporto proteico dei legumi è infatti molto elevato già di per sé, ma se decidiamo di abbinarli a un panino, specialmente se fatto con farine di qualità, otterremo delle proteine costituite da catene di amminoacidi complete, in grado di sostituire perfettamente quelle della carne. Io vi presento una versione del burger di ceci servita con pesto, pomodoro, zucchine grigliate e insalata. Ma il burger di ceci può essere preparato in diverse varianti, e proprio per questo è una ricetta che si può adattare facilmente ai propri gusti personali senza mai sbagliare.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
240 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
150 grammi
Patate
Patate
-
80 grammi
Zucchine
Zucchine
-
1/2
Cipolla
Cipolle
-
3-4 cucchiai
Pangrattato
Pangrattato
-
1 cucchiaio
Erba cipollina
Erba cipollina
-
1 foglia
Salvia
Salvia
-
Rosmarino
Rosmarino
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 220 °C in modalità statica.
Fate bollire le patate per una ventina di minuti. Tritate e saltate in padella la cipolla.
Versate nel mixer i ceci già cotti, le patate bollite, la zucchina cruda tagliata a pezzetti, 1 cucchiaio di cipolla, erba cipollina a piacere, un pochino di rosmarino e un pochino di salvia. Unite un po' di sale e pepe. Tritate tutto senza però arrivare ad avere una crema omogenea, in modo che i burger mantengano una certa consistenza: fermarvi appena vedete che il composto può andare bene da modellare.
STEP 2
Trasferite tutto in una ciotola e aggiungete il pangrattato, che aiuterà ad addensare il composto rendendolo facilmente modellabile. Se fosse ancora molto morbido, aggiungete più pangrattato. Modellate i burger e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Conditeli con un filo di olio, che darà croccantezza alla superficie, e cuocete per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.
STEP 3
Una volta cotti sarano dorati e bellissimi, ma appena tolti dal forno potrebbero sembrare ancora molto morbidi: è questione di qualche secondo, a temperatura ambiente tenderanno a compattarsi.
Conservazione
In frigorifero questi burger si conservano fino a 4 giorni, mentre in freezer (meglio se in un contenitore ermetico) anche per 3-6 mesi. Per scongelarli, basterà farli scaldare per qualche minuto in forno statico a 180 °C.
Note
Ecco un’idea per servire questi burger in un panino: cospargete la base del panino con del pesto, posate sopra una fetta di pomodoro cuore di bue, il burger, ancora un filo di pesto, poi qualche zucchina grigliata, e per finire, due foglioline di insalata.