Questi burger di fagioli cannellini e barbabietola sono perfetti per tutti coloro che seguono uno stile di vita vegetariano o vegano o che semplicemente non amano particolarmente la carne e desiderano variare la loro alimentazione. Sono gustosissimi e facili da preparare, buoni sia caldi sia a temperatura ambiente. La barbabietola conferirà loro uno stupendo colore rosa, rendendoli appetitosi anche per i bambini, che in questo modo mangeranno, praticamente senza accorgersi, sia le verdure che i legumi al loro interno.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
280 grammi
Fagioli cannellini già cotti
Fagioli cannellini già cotti
-
80 grammi
Zucchine
Zucchine
-
1
Barbabietola già cotta
Barbabietole già cotte
-
1 cucchiaio
Timo
Timo
-
1/2
Cipolla
Cipolle
-
4 cucchiai
Pangrattato
Pangrattato
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
-
Pepe
Pepe
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 220 °C in modalità statica.
Versate nel mixer (o tritatutto) i cannellini, una piccola barbabietola già cotta e tagliata a pezzetti, la zucchina, un cucchiaio di cipolla saltata in padella, un po' di timo, sale e pepe.
STEP 2
Tritate ma non del tutto: quando vedete che la consistenza è malleabile, fermatevi, perché questi burger saranno ottimi con un po' di consistenza. Trasferite il composto in una ciotola e unite il pangrattato: vi consiglio di cominciare con poco alla volta e aggiungerne altro se necessario.
Modellate i vostri burger, conditeli con un filo di olio in superficie e cuoceteli in forno per 20 minuti circa, girandoli a metà cottura.
Conservazione
I burger in frigorifero si conservano fino a 3 giorni. Una volta cotti, si possono anche congelare, preferibilmente all'interno di un contenitore ermetico. In questo modo dureranno anche 3 mesi.
Note
Ecco un’idea per l’assemblaggio di questo burger: prendete della maionese e aggiungete qualche goccia di quel liquido fucsia che le barbabietole cotte perdono ovunque. Spalmatela sulla base del panino, aggiungete due foglie di insalata, il burger, qualche fettina di avocado e poi un altro po’ di insalata. Spalmato ancora un filo di maionese sull'altra parte del pane e sigillate.