Questo brownie è perfetto per la colazione, vi assicuro che stupirete tutti i vostri amici. Pensate che oltre a essere vegan, è realizzato senza glutine, senza zucchero e non ci sono grassi se non quelli naturalmente presenti nel cioccolato! Quindi niente olio di cocco o di semi, il risultato è un brownie veramente light nella teoria, ma super gustoso nella pratica! Nessuno sospetterà che questo non è un "tipico" brownie. Io se non faccio qualcosa di strano non sono contenta, per cui ho ideato il brownie secondo me perfetto per una colazione VERY COMFORT, dal sapore di caffè e noci. Ora non mi resta che condividere con voi questa bomba di ricetta! Mi raccomando, se lo fate taggatemi nelle vostre foto, voglio vedere le vostre creazioni!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
350 millilitri
Latte di soia
Latte di soia
-
250 grammi
Cioccolato fondente al 70%
Cioccolato fondente al 70%
-
180 grammi
Farina di riso integrale
Farina di riso integrale
-
160 grammi
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 160 grammi Zucchero di canna -
100 grammi
Noci
Noci
-
40 grammi
Cacao amaro
Cacao amaro
-
25 grammi
Semi di chia
Semi di chia
-
20 grammi
Caffè macinato
Caffè macinato
-
85 grammi
Acqua
Acqua
-
3 grammi
Cannella
Cannella
-
Vaniglia
Vaniglia
-
1 cucchiaino
Bicarbonato
Bicarbonato
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica.
In un bicchiere, mescolate i semi di chia con l'acqua e lasciate riposare per qualche minuto: si gonfieranno molto velocemente.
In una ciotola capiente, mescolate gli ingredienti secchi: farina di riso, cacao amaro, caffè, lievito, bicarbonato, sale, cannella.
STEP 2
Sciogliete in seguito il cioccolato a bagnomaria, unendolo con lo sciroppo d'acero.
Versate il latte di soia e la vaniglia nella ciotola degli ingredienti secchi, mescolando con una frusta. Unite i semi di chia ammollati in acqua e amalgamate bene. Aggiungere il cioccolato sciolto e mescolate ancora.
STEP 3
Aggiungete le noci spezzettate e mescolate. Versate tutto in una teglia quadrata o rettangolare foderata con carta da forno (la mia è 20x20 cm) e infornate per 25-30 minuti: il brownies non deve lievitare troppo, per cui è normale se rimane basso con delle venature sulla superficie. Terminato il tempo, estraetelo dal forno e lasciatelo raffreddare. In alternativa, mangiatelo ancora caldo! Buon appetito!
Note
Se volete variare, potete non mettere caffè e noci e il risultato sarà un buonissimo brownie al cioccolato. Se volete sostituire le noci con un'altra frutta secca in uguale quantità, siete più che invitati a farlo!