Queste sofficissime brioche, buonissime e perfette per la colazione, sono realizzate senza latticini e senza uova. Sono molto semplici da preparare: l’impasto non è una pasta sfoglia ma è un impasto simile al panbrioche, che si prepara in pochi minuti. Queste brioche sono perfette anche come comodo snack da portarsi nello zaino.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
Per l'impasto
-
500 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 500 grammi Farina integrale -
260 grammi
Latte di soia
Latte di soia
-
110 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
90 grammi
Olio di semi di girasole
Olio di semi di girasole
-
7 grammi
Lievito di birra secco
Lievito di birra secco
-
1 cucchiaino raso
Sale
Sale
Per la farcitura
-
Crema
Crema
-
Marmellata a scelta
Marmellata a scelta
-
Cioccolato spalmabile
Cioccolato spalmabile
Procedimento
STEP 1
Per preparare l’impasto mescolate farina, zucchero e sale e amalgamate bene.
A parte, fate sciogliere il lievito nel latte a temperatura ambiente. Mescolate, ma non è importante che il lievito si sciolga perfettamente, e poi versate il tutto nella ciotola dei solidi, unendo anche l'olio di semi.
STEP 2
Amalgamate prima con un cucchiaio, poi con le mani, sempre dentro la ciotola, e poi trasferite su un tavolo o su una spianatoia. Lavorate per 5 minuti, fino a ottenere un impasto ben lavorato e omogeneo. Lasciate lievitare dentro alla ciotola per almeno 2 ore, coperto con un panno umido: potete metterlo vicino a un calorifero oppure in forno con soltanto la luce accesa.
STEP 3
Trascorso questo tempo, l'impasto sarà notevolmente cresciuto. Trasferite sul tavolo aiutandovi con un po’ di farina e dividete in due parti. Stendetele entrambe con il matterello: con ciascuna dovrete ottenere una superficie piana, circolare, grande più o meno quanto una pizza. Tagliate poi ogni cerchio in 8 spicchi grandi uguali, all’incirca, e poi su ognuno degli spicchi distribuite la farcitura: cioccolato, marmellata, crema o ciò che preferite. Potete anche lasciarle vuote.
STEP 4
Una volta fatto, arrotolate ciascuno dei triangoli partendo dalla base e terminando con il vertice. Continuate così finché le brioche non saranno pronte, poi trasferitele su una teglia coperta di carta da forno. Copritele con un panno e lasciatele lievitare ancora per almeno un’ora, sempre in un luogo caldo.
STEP 5
Dopo un’ora saranno cresciute ulteriormente, ed è arrivato il momento di infornarle. Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica, e cuocete per 15-20 minuti.
Conservazione
Queste brioche sono subito pronte da mangiare, ma in un contenitore ermetico si conserveranno fino a 3 giorni e si possono anche congelare, all’interno degli appositi sacchetti. Si può congelare anche l’impasto, PRIMA della lievitazione. Far scongelare naturalmente per una notte.