Il tofu è un panetto bianco e insapore, fatto con la soia e che a molti non piace, proprio per questa sua insapidità. Ma proprio per questa consistenza e per la mancanza di sapore, ben si presta a tantissime preparazioni diverse in cucina, molte delle quali sono ottime non solo nel gusto, ma anche dal punto di vista nutrizionale. Infatti, il tofu è una buona fonte di proteine vegetali: questo lo rende una risorsa alternativa alla carne. Questi bocconcini si prestano davvero bene per accompagnare un semplice riso in bianco o per essere gustati insieme agli spaghetti di soia, di riso, alle verdure saltate in padella e praticamente a qualsiasi piatto di ispirazione orientale. Insomma, a voi la scelta. Io ho arricchito i miei bocconcini con dei semi di sesamo, cosa che vi consiglio di fare, sia per la loro bontà che per il contenuto di calcio.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Frutta secca
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per la base
-
200 grammi
Tofu
Tofu
-
1 cucchiaio
Farina 0
Farina 0
oppure: 1 cucchiaio Farina integrale -
1 cucchiaio
Olio di sesamo
Olio di sesamo
-
1 pizzico
Paprika
Paprika
-
1 pizzico
Sale
Sale
Per la salsa agrodolce
-
2 cucchiai
Salsa di soia
Salsa di soia
-
1 cucchiaio
Olio di sesamo
Olio di sesamo
-
1 cucchiaio
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 1 cucchiaio Zucchero di canna -
1 cucchiaio
Amido di mais
Amido di mais
-
50 millilitri
Acqua
Acqua
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 200 °C in modalità statica.
Asciugate bene il panetto di tofu: più acqua riuscite a togliere dal suo interno, più il tofu assorbirà bene i condimenti.
STEP 2
Dopo averlo ben strizzato, tagliate il tofu a cubetti, versate in una ciotola e condite con olio di sesamo, sale e, se piace, un pizzico di paprika dolce. Mescolate bene, poi coprite con la farina 0, date un’ultima mescolata e disponete i cubetti su una teglia ricoperta di carta da forno, cercando di togliere la farina in eccesso. Fate cuocere per 20 minuti.
STEP 3
Nel frattempo, preparate la salsina agrodolce: in una ciotola versate l'olio di sesamo, la salsa di soia e lo sciroppo d’acero e mescolate bene. Aggiungete anche l'amido di mais, che sarà ciò che farà addensare la salsa, e mescolate bene finché non ci sono più grumi. Unite l'acqua, mescolate e portate tutto sulla fiamma. Qui sarà una questione di qualche secondo: tenete la fiamma bassa, mescolando costantemente.
STEP 4
Appena la salsa inizia ad addensarsi, versate al suo interno i cubetti di tofu, tolti dal forno. Spegnete la fiamma e mescolate bene, finché non ne sono completamente ricoperti.
Conservazione
I bocconcini si conserveranno fino a 3 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore ermetico.
Note
Potete arricchire i bocconcini cospargendoli con semi di sesamo.