Che Natale sarebbe senza i famosi biscotti di pan di zenzero? Sono perfetti anche da regalare, ancora meglio se confezionati in una bella scatola riutilizzabile. Piacciono davvero a tutti!
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
Per 15-20 biscotti
-
200 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 200 grammi Farina integrale -
1 cucchiaino
Lievito per dolci
Lievito per dolci
-
60 grammi
Sciroppo d'acero
Sciroppo d'acero
oppure: 60 grammi Zucchero di canna -
50 grammi
Olio di semi di girasole
Olio di semi di girasole
-
2 cucchiaini
Radice di zenzero grattugiata
Radice di zenzero grattugiata
-
2 cucchiai
Acqua
Acqua
-
Cannella
Cannella
-
Sale
Sale
Per la decorazione
-
2 cucchiaini
Zucchero a velo
Zucchero a velo
-
1 cucchiaino
Acquafaba
Acquafaba
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica.
Versate in una ciotola la farina e il lievito, un po’ di cannella se vi piace e un pizzico di sale, che nei dolci aiuta moltissimo a far risaltare i sapori. Unite lo zenzero fresco tritato e mescolate bene.
STEP 2
A questo punto aggiungete i liquidi, quindi olio di semi di girasole e sciroppo d’acero, e mescolate con l’aiuto di un cucchiaio. A questo punto unite anche l'acqua e proseguite a impastare a mano finché il composto non è diventato liscio e omogeneo. Stendetelo con un matterello e ricavate i biscotti con gli stampini. Continuate a ricompattare e stendere gli avanzi di pasta finché l’impasto non è finito.
STEP 3
Trasferite i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, un po' distanziati perché che con la cottura il loro volume aumenterà leggermente. Cuocete per 13-15 minuti. Una volta cotti, saranno diventati dorati e si saranno gonfiati leggermente. Fate attenzione a non farli cuocere troppo tempo, altrimenti tenderanno a diventare duri.
STEP 4
Mentre i biscotti cuociono, preparate la decorazione: in una ciotola versate l'acquafaba e lo zucchero a velo, mescolando finché non otterrete una sorta di pasta. Trasferitela in una sac a poche o in un semplice sacchettino a cui taglierete una minuscola puntina, e iniziate a decorare i biscotti. La decorazione si asciugherà in una mezz’ora.
Conservazione
Chiusi ermeticamente, questi biscotti si conservano fino a 2 settimane, e si possono congelare: in freezer durano fino a 3 mesi.
Note
Potete sostituire la farina 0 con la farina 1 e lo zenzero fresco con quello secco (in questo caso dovrete usarne circa la metà); l'acquafaba è l’acqua che troviamo nei ceci in vetro o in lattina, che spesso usata nella pasticceria vegana in alternativa all’albume.