Avete ospiti vegani o vegetariani a Natale e non sapete cosa preparare? O magari siete voi stessi ad essere vegetariani o vegani e volete fare un figurone? Questo è un antipasto perfetto da portare in tavola e piacerà a tutti, bambini inclusi.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
Per le patate
-
1,5 chili
Patata novella
Patate novelle
-
Pangrattato
Pangrattato
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
Sale
Sale
Per l'hummus alla barbabietola
-
480 grammi
Ceci già cotti
Ceci già cotti
-
1
Barbabietola già cotta
Barbabietole già cotte
-
4 cucchiai
Tahina
Tahina
-
4 cucchiai
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1
Spicchio di aglio
Spicchi di aglio
-
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 200 °C, in modalità statica.
Lavate le patate e tagliatele per il lungo. Se vi piace, potete tenere la buccia. Disponetele su una teglia foderata con carta da forno e condite con olio, sale e una spolverata di pangrattato. Infornate per 50 minuti circa, o finche non vi sembreranno belle dorate.
STEP 2
Mentre le patate cuociono, preparate l'hummus alla barbabietola: mettete nel mixer i ceci, la barbabietola, l'olio, la salsa tahina, l’aglio e un po' di sale.
Tritate fino a raggiungere la consistenza che desiderate, aggiungendo un goccio di acqua se è necessario.STEP 3
Quando le patate sono cotte e belle dorate, disponetele su un piatto da portata e decoratele con l’hummus: per comodità, potete usare una sac a poche.
Note
Oltre a utilizzarlo sulle patate al forno, l’hummus è ottimo sul pane o insieme alle verdure, e per servirlo io lo decoro con un filo d’olio, del sesamo e del timo.
Per dare un po’ di croccantezza al piatto, potete aggiungere della cipolla fritta, che si può anche acquistare già pronta, e dei semi di girasole, ma anche qualsiasi tipo di frutta secca e semi.