Questa è la mia versione del banana bread: una variante facilissima da preparare con pochissimi ingredienti, che probabilmente avete già in casa. Inoltre, potete variarla come preferite: utilizzando il latte che volete, la farina che volete (in questo caso senza glutine, ma potete scegliere di usare la farina integrale, di farro, di avena...), lo zucchero che volete (o altro dolcificante a vostro piacimento). Ciliegina sulla torta: non aggiungiamo grassi, non ce n'è bisogno.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Glutine
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
Per una teglia da 13x28 cm
-
3
Banane
Banane
-
220 g
Farina di riso
Farina di riso
-
120 g
Zucchero
Zucchero
-
100 ml
Latte vegetale
Latte vegetale
-
16 g
Lievito per dolci
Lievito per dolci
-
1 cucchiaino
Cannella
Cannella
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
Facoltativo
-
80 g
Noci
Noci
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 170 °C in modalità statica.
Sbucciate le tre banane, spezzettatele con le mani e ponetele in una grande ciotola. Unite il latte vegetale e lo zucchero. Se le vostre banane sono molto mature, potete diminuire un po’ lo zucchero.
Frullate tutto quanto con un frullatore a immersione (se non ne avete uno, potete mettere tutto in un frullatore normale oppure schiacciare e mescolare con una forchetta).
STEP 2
Quando il composto sarà bello liscio, aggiungete mezzo cucchiaino di sale, la cannella e la farina di riso a poco a poco, facendola inglobare bene. Unite anche il lievito e, a piacere, le noci.
STEP 3
Una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo versate nello stampo: deve essere oliato e rivestito con la carta forno. Livellate e decorate a piacere, per esempio con una banana tagliata per il lungo e qualche altra noce a pezzetti.
Infornate per 50 minuti circa, o finché il banana bread non sarà bello dorato.
Conservazione
Il banana bread si può tranquillamente congelare, anche già tagliato a fette se volete. Fuori dal frigorifero si conserva fino a 3-4 giorni chiuso in un contenitore ermetico.
Note
Oltre alla farina di riso, va benissimo anche quella di avena.
Potete arricchire il vostro banana bread come preferite: con più noci, con il cioccolato, con le mandorle... o potete non mettere niente!