La preparazione di questo banana bread è veramente semplice, serviranno solo un frullatore e una ciotola. Essendo vegano, privo di zuccheri e persino di glutine, questo dolce è adatto praticamente a tutti, ed è ottimo se volete andare sul sicuro. Si presta perfettamente per le colazioni e per le merende.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
DOSI PER
PERSONE
-
3
Banane
Banane
-
260 grammi
Farina di avena
Farina di avena
-
150 grammi
Noci
Noci
-
8-10
Datteri snocciolati
Datteri snocciolati
-
1 bustina
Lievito per dolci
Lievito per dolci
-
2 cucchiaini
Aceto di mele
Aceto di mele
oppure: 2 cucchiaini Aceto di riso -
200 millilitri
Acqua
Acqua
-
1 cucchiaino
Cannella
Cannella
-
Vaniglia
Vaniglia
-
1 pizzico
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 170 °C, in modalità statica.
Sbucciate le banane (devono essere ben mature) e mettetele nel frullatore insieme ai datteri. Unite l'aceto di mele, l'acqua e una puntina di vaniglia. Frullate finché non otterrete un composto denso e omogeneo.
STEP 2
A parte, in una ciotola capiente, versate la farina di avena senza glutine, il lievito, un cucchiaino la cannella e il sale. Mescolate velocemente per distribuirli bene e versate il composto alle banane che avete appena frullato, un po’ alla volta, mescolando finché tutto non ho ottenuto una crema liscia e pronta da infornare.
STEP 3
Unite anche le noci, mescolate un'ultima volta e trasferite nello stampo (il mio era 12x28). Decorate con qualche fiocco di avena e ancora qualche noce tritata e cuocete in forno per 40 minuti.
Conservazione
Questo banana bread può essere conservato fino a 3 giorni in un contenitore ermetico e, se volete, potete anche congelarlo: io spesso lo congelo già tagliato a fette, per avere sempre uno snack sano a portata di mano. Per scongelarlo, basterà estrarlo dal freezer qualche ora prima di consumarlo.
Note
Al posto delle noci potete scegliere la frutta secca che preferite o anche il cioccolato.