Questo è un delizioso banana bread al cioccolato e noci, una variante del classico dolce americano, facilissimo da preparare e che richiede pochissimi ingredienti. Inoltre, potete variarlo come preferite: utilizzando il latte che volete, la farina che volete, lo zucchero che volete (o altro dolcificante a vostro piacimento). Una ricetta perfetta per la colazione ma anche per uno snack, o da assaporare insieme a un bel tè caldo.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
-
3
Banane
Banane
-
230 grammi
Farina 0
Farina 0
oppure: 230 grammi Farina integrale -
170 grammi
Zucchero di canna
Zucchero di canna
-
150 grammi
Latte di soia
Latte di soia
-
90 grammi
Olio di semi di girasole
Olio di semi di girasole
-
70 grammi
Noci
Noci
-
40 grammi
Cacao amaro
Cacao amaro
-
1 bustina
Lievito vanigliato per dolci
Lievito vanigliato per dolci
-
1 cucchiaino
Cannella
Cannella
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica.
Spezzettate le banane e mettetele in una ciotola. Unite lo zucchero e l'olio di semi e iniziate a frullare con un frullatore a immersione. Aggiungete anche il latte di soia, e continuiate a frullare per ottenere un composto liquido abbastanza omogeneo. Non deve essere perfetto.
STEP 2
A questo punto aggiungete la farina, setacciata insieme a cacao, lievito, cannella e sale: in questo modo, si evita la formazione di grumi. Amalgamate liquidi e solidi e, una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporate anche le noci tritate.
STEP 3
Trasferite tutto all’interno della tortiera: per il banana bread di solito si usano gli stampi da plumcake, stretti e lunghi (il mio è di 10x30).
Prima di infornare, decorate con qualche noce in più e cuocete per 50 minuti circa.
Conservazione
Questo dolce si conserva per 3-4 giorni fuori dal frigo e si può congelare, anche in comode fette già separate l’una dall’altra.
Note
Potete sostituire lo zucchero di canna con il dolcificante che preferite (pasta di datteri, sciroppo d’acero, zucchero di cocco) e la farina con un altro tipo (1, di farro, di riso, di avena). Potete rendere questo dolce anche senza glutine: le banane faranno da legante e non si sgretolerà.