Bakba al cioccolato: il modo perfetto per fare colazione durante i weekend. Semplicissimo da preparare, la cosa più importante è dargli il tempo di lievitare bene e diventare una soffice nuvola al cioccolato.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Arachidi
- Sesamo
Ingredienti
-
400 g
Farina 0
Farina 0
oppure: 400 g Farina integrale -
60 g
Olio di semi
Olio di semi
-
100 g
Zucchero
Zucchero
-
240 g
Latte di soia a temperatura ambiente
Latte di soia a temperatura ambiente
-
5 g
Lievito di birra secco
Lievito di birra secco
-
1 cucchiaino
Sale
Sale
-
q.b.
Nocciolata
Nocciolata
Procedimento
STEP 1
In una ciotola capiente mescolate zucchero, latte vegetale e olio di semi. Aggiungete quindi farina, lievito, sale e mescolate. Impastate poi con le mani, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo lievitare dentro ad un contenitore o in una ciotola ben coperta fino al raddoppio (io ho impastato la sera e ho continuato la mattina dopo).
STEP 2
Una volta raddoppiato, stendete l'impasto su un piano ben infarinato, fino a formare un rettangolo di circa 25×35cm. Cospargetelo con la nocciolata e chiudetelo arrotolandolo con le mani in lunghezza (quindi lungo il lato da 35cm).
STEP 3
Dividete la striscia a metà con il coltello e intrecciatela come in foto, per poi trasferirla in uno stampo da plum-cake.
STEP 4
Lasciate lievitare nuovamente fino a raddoppio, questa volta sarà più veloce, ci vorranno 2h circa, ma se non fosse cresciuto, attendete ancora.
STEP 5
Per un effetto più morbido, spennellate con latte vegetale prima di infornarlo a 180°C per 30 minuti circa, in forno statico. A doratura raggiunta, toglietelo dal forno e lasciate raffreddare prima di tagliarlo.
Conservazione
Si conserva in un contenitore per 3 giorni al massimo, ma si può anche congelare.