Un antipasto molto molto semplice da preparare, soffice e saporito, perfetto da mettere come centro tavola a Natale.
QUESTA RICETTA NON CONTIENE:
- Soia
- Arachidi
- Frutta secca
- Sesamo
Ingredienti
-
1
Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
Rotoli di pasta sfoglia rettangolare
-
150 grammi
Cime di rapa
Cime di rapa
-
100 grammi
Formaggio spalmabile vegetale
Formaggio spalmabile vegetale
-
7-8
Pomodorini secchi
Pomodorini secchi
-
4-5 cucchiai
Pangrattato
Pangrattato
-
1 cucchiaio
Lievito alimentare
Lievito alimentare
-
Olio extravergine di oliva
Olio extravergine di oliva
-
1 cucchiaino raso
Sale
Sale
Procedimento
STEP 1
Preriscaldate il forno a 180 °C, in modalità statica.
Ricavate dalla sfoglia la forma di un albero di natale, togliendo i pezzi di sfoglia in eccesso, che utilizzerete dopo. Lasciate l'albero sulla sua base di carta da forno
STEP 2
Versate nel mixer le cime di rapa e il formaggio spalmabile vegetale. Aggiungete il lievito alimentare (che è un sostituto vegetale del parmigiano, non serve a far crescere gli impasti), il sale e un filo di olio. Tritate il tutto per qualche secondo, poi unite il pangrattato, per far addensare meglio il composto. La consistenza ideale dovrà essere spalmabile, ma non troppo liquida. Disponete la crema ottenuta sopra la base dell'albero, cercando di tenere puliti i bordi.
STEP 3
Con i pezzi di pasta sfoglia avanzati, ricoprite tutta la superficie dell’albero, schiacciando leggermente in corrispondenza dei bordi.
STEP 4
Con un altro foglio di carta forno coprite l’albero e, con un movimento deciso, giratelo: in questo modo, la parte più bella sarà quella in alto.
Tracciate una linea lungo il tronco, senza incidere, ma che servirà puramente da linea guida. Tagliate quindi tutti i rami, fermandovi a circa 1 cm da questa linea, e anche il tronco. Una volta fatto, iniziate ad attorcigliare su loro stessi tutti i rami.
STEP 5
Spennellate la superficie dell’albero con un cucchiaio di olio e decoratelo con dei pomodorini secchi reidratati in acqua o in olio, che sarebbero le palline sull'albero di natale.
Cuocete per 35-40 minuti, o finché la sua superficie non risulterà bella dorata.
Note
Non tutti sanno che la maggior parte delle sfoglie in commercio sono vegane, perché fatte con grassi vegetali e senza uova nell'impasto. Potete sceglierla anche integrale o senza glutine, se preferite.