Mi chiamo Carlotta e nel 2018 ho fondato Cucina Botanica.

Ho sempre amato la cucina e le piante, e dall’inizio di questo progetto ho voluto creare e condividere ricette semplici e vegetali, per aiutare chi mi stava intorno a cucinare piatti più sani, ma allo stesso tempo gustosi e dall’aspetto molto appetibile.

Con Cucina Botanica aiuto le persone a scoprire il mondo della cucina vegetale: su questo sito troverai spiegazioni semplici riguardanti l’alimentazione, video informativi e ricette deliziose, create con ingredienti sani e naturali come cereali, verdure, legumi, frutta, semi, frutta secca.

In passato ho lavorato nella moda, ed ero abbastanza infelice e stressata. Ma allo stesso tempo avevo molta paura di cambiare strada, come spesso succede. Un giorno, dopo una grossa presa di coraggio, ho deciso di volare fino a Los Angeles, dove ho studiato cucina vegetale e nutrizione. Ho poi lavorato come assistente per Plantlab, una scuola di cucina vegetale che mi ha accolta nel suo team, facendomi diventare, alla fine, insegnante di cucina vegetale, portandomi in giro per il mondo in una meravigliosa avventura.



Tornata in Italia, ho deciso di portare qui quello che ho imparato: la cucina vegana non è né triste né sfigata. È un mondo meraviglioso e intrigante come lo è la natura, tutto ancora da scoprire. Penso e dico sempre che la sua limitatezza sia in realtà un grande vantaggio creativo: porta a spingersi più in là, a percorrere strade diverse e nuove.

Per questo ho creato Cucina Botanica, un progetto per aiutare le persone a vivere in modo più sano e a cercare sapori fantastici con ingredienti naturali.

In questi tre anni la community è cresciuta immensamente e sono arrivate moltissime soddisfazioni e riconoscimenti importanti: Forbes mi ha nominata tra i 100 Under30 leader del futuro, e la rivista Fortune tra i 40 imprenditori Under40 più promettenti d’Italia.

Ho inoltre avuto modo di far conoscere la mia cucina tramite i 250.000 libri firmati “Cucina Botanica” venduti in Italia. Per scoprirne di più, ti lascio il link allo shop.

Grazie a tutti questi avvenimenti, anche il team di Cucina Botanica si è ingrandito: ad oggi condivido questa passione (e missione!) con il mio compagno Simone.

Cosa significa vegetale?

Mangiare vegetale è sinonimo di mangiare vegano, quindi significa evitare l’utilizzo di prodotti animali. I prodotti che non sono inclusi in questo tipo di cucina e alimentazione sono quindi carne, pollo, pesce, uova, latte e latticini, miele e altri derivati animali.

Se pensi che questo significhi non mangiare più nulla, ti sbagli! E sei il benvenuto a scoprire cosa significa mangiare come facciamo qui: troverai tantissime ricette, con ingredienti altamente nutrienti come ceci, lenticchie, legumi in generale, cereali integrali, frutta secca, semi, latti vegetali di qualsiasi tipo. Per scoprire meglio i benefici di questa scelta sotto ogni punto di vista, ti consiglio di ascoltare il mio TedTalk.

ENTRA A FAR PARTE DELLA COMMUNITY
SCOPRI TUTTE LE VIDEORICETTE SU YOUTUBE