Nutrizione

La vitamina B12: perché e come assumerla in un’alimentazione prevalentemente o completamente vegetale

TEMPO DI LETTURA: 4 MIN.

Da un estratto del libro “Cucina Botanica - vegetale, buona e consapevole”. La parte teorica del libro è scritta in collaborazione con la D.ssa Silvia Goggi

È senz’altro uno dei punti più dibattuti quando si parla di alimentazione vegetale. Iniziamo col dire che prendere la vitamina B12 è un obbligo e non un’opzione, se si decide di intraprendere un’alimentazione vegetariana o vegana. Non c’è alternativa che tenga: va presa, punto e stop. Questo, però, non dovrebbe farvi desistere, o peggio ancora, farvi percepire l’alimentazione vegana come “meno valida” delle altre, visto che bisogna prendere un integratore. Ora vi spiego perché, chiarendo uno dei più grandi equivoci al riguardo.

Dove si trova la B12 in natura?

La vitamina B12 viene prodotta da batteri presenti nel suolo o dal sistema digerente degli erbivori. Spesso, nella produzione odierna di carne, gli animali non hanno nemmeno (purtroppo) la possibilità di brucare l’erba, essendo costretti a vivere in gabbia e mangiando cibo artificialmente prodotto dalle mangiatoie. Quindi non hanno accesso diretto alla vitamina, che, come abbiamo detto, è presente nel suolo. Cosa succede, quindi? Che, nel mondo dell’allevamento, agli animali viene dato un integratore di B12 dagli allevatori stessi. Lo sapevate? Basta fare una rapida ricerca online per trovare diversi tipi di vitamina B12 per animali da allevamento. Come accade per tanti altri nutrienti, quindi, gli animali si limitano ad assorbire questa vitamina e a concentrarla nei loro tessuti, senza fabbricarla da zero.

Perché prendere un integratore?

Chi mangia carne, dunque, molto spesso si trova assumere un integratore per via indiretta. In più, c’è da dire che la carne degli animali ci fornisce, oltre alla vitamina B12, anche sostanze poco sane come colesterolo, grassi saturi e ferro-eme. Non credete che sia meglio andare direttamente alla fonte, prendendo una pastiglia talmente piccola da essere quasi invisibile 2 volte a settimana, aromatizzata al gusto che preferiamo? Il risultato sarà un assorbimento uguale, se non superiore, a quello che otterremmo assumendola attraverso i prodotti di origine animale. E la buona notizia è che non è assolutamente dispendioso: la vitamina B12, in base al marchio, può costare anche meno di 20 euro l’anno. Pensate, invece, a quanto vi può costare un anno di carne, pesce e altri derivati animali. Infine, c’è un altro fattore positivo: da quando inizierete ad assumere l’integratore di B12, potrete stare certi di avere dei livelli ematici ottimali, il che non vale in automatico per chiunque mangi prodotti di origine animale. Infatti, anche chi mangia carne spesso ha carenze di questa vitamina, sia perché non tutti gli allevatori sono così attenti a somministrarla ai propri animali, sia perché gli animali da allevamento non vivono abbastanza a lungo da accumularne nei tessuti livelli sufficienti.

Attenzione a chi vi dirà di non prenderla

Arriverà qualcuno che vi dirà di essere vegano da x anni, di non prendere la B12 e di avere degli esami perfetti. Vi dirà che non è necessaria, che utilizzare l’alga spirulina (o consumare verdura non lavata o chissà cos’altro) equivale ad assumere la vitamina, con la differenza che quest’ultima è sintetizzata in laboratorio e quindi è un prodotto artificiale e malvagio. Non cascateci, anzi, giocate d’anticipo e prendetela fin dall’inizio, anche se pensate soltanto di diminuire i prodotti di origine animale senza eliminarli del tutto. Non fatevi spaventare dal fatto che sia un integratore! L’eccesso di questa vitamina verrà comunque eliminato tramite le urine e non correrete nessun rischio.

Quale vitamina B12 scegliere?

Esistono molti tipi diversi di integratori di vitamina B12. Sicuramente vi suggerisco di farvi consigliare dal vostro medico, ma tendenzialmente si predilige la cianocobalamina sublinguale. Per quanto riguarda il dosaggio, potete consultare il sito della SSNV: www.scienzavegetariana.it.

Commenti